NEWS

Come perdere peso senza chirurgia

Con la Pasqua appena trascorsa e l’estate dietro l’angolo, molte persone si decidono a voler eliminare i chili di troppo ed aspirano a perdere quelle taglie in più messe grazie ai pranzi di famiglia o con gli amici.

La maggior parte delle persone avanzano diete fai da te senza aver ricevuto una visita medica specialistica. Molte perdono chili velocemente in un lasso di tempo molto breve e ciò determina un recupero di peso immediato, il cosiddetto effetto rebound. Altri non notano perdita di volume nonostante il cambio di alimentazione “fai da te”, si arrendono e provano una dieta o un’altra (in genere “la dieta dell’amico/a”) senza controllo e senza pensare alle possibili conseguenze per la salute. Ci sono persone che fanno diete eccessive (alcuni pensano che il digiunare faccia bene) e pericolose mettendo a rischio la propria salute. Ma ci sono anche persone che decidono di non fare diete pensando che la chirurgia sia l’unica alternativa per avere il corpo desiderato.
Di certo esistono anche diversi interventi chirurgici destinati a eliminare il grasso e l’eccesso di pelle che presentano molte persone; ma la medicina estetica presenta anche trattamenti innovativi che offrono la possibilità di eliminare quei chili di troppo e rimodellare la figura.

Quali trattamenti alternativi alla chirurgia esistono per perdere peso?

Il Programma per la perdita di peso con Medita Medical può rappresentare la scelta ottimale per le persone considerevolmente in sovrappeso che abbiano già provato regimi dietetici senza ottenere risultati apprezzabili.
Il Programma Medita Medical prevede il posizionamento di un palloncino di materiale morbido all’interno dello stomaco. Il palloncino viene deglutito dal paziente in una seduta della durata di 20 minuti. Sia l’inserimento che la rimozione avvengono senza dover ricorrere a procedure chirurgiche o endoscopiche né ad anestesia*.
Con l’assistenza di un team dedicato e grazie alla sensazione di sazietà causata dal palloncino, sarà possibile modificare le proprie abitudini alimentari e recuperare il controllo del proprio stato di salute.

Quali vantaggi ha il Programma ElipseTM?

Evitare la chirurgia nei trattamenti di perdita di peso comporta molti vantaggi:
» Occupa volume nello stomaco
» Rallenta il transito del cibo
» Simula una sensazione di sazietà
» Educa il paziente a ridurre le porzioni di cibo
» Aiuta il paziente a compiere scelte alimentari più salutari
» Non c’è bisogno di ricovero
» Il paziente potrà tornare alla sua routine dopo il posizionamento, senza prendere giorni di malattia. (salvo rari casi dove nausea e vomito possono persistere entro tre giorni)
» Non c’è post operatorio e la convalescenza di solito non è né fastidiosa né dolorosa (salvo rari casi dove nausea e vomito possono persistere entro tre giorni)
» E’ un trattamento innovativo e poco invasivo
» Il processo di perdita di peso è graduale e sicuro. Il corpo del paziente si abitua al suo nuovo ritmo

Come mantenere il peso raggiunto?

Il paziente, dopo l’espulsione del palloncino, che avviene in maniera naturale attraverso le feci dopo 16 settimane, viene seguito per altri 2 mesi da un team di Specialisti per monitorare e solidificare quelle abitudini acquisite nei mesi precedenti. Inoltre al paziente viene consigliato di praticare esercizio fisico in modo costante e seguire un’alimentazione sana poiché sono fattori vitali per mantenere la figura ottenuta dopo la perdita di peso. Non si tratta di andare per forza in palestra o correre tutti i giorni. Alcuni semplici cambiamenti, come camminare ogni giorno invece di prendere l’auto o sostituire l’ascensore con le scale, aiuteranno a non far tornare i chili persi.

Dopo l’espulsione del palloncino gastrico Elipse non significa che si debba mangiare poco o che, ad esempio, siano vietati i dolci. Semplicemente bisognerà prestare maggior attenzione agli alimenti assunti. È consigliabile che il paziente aumenti il consumo di frutta e verdura, così come le fibre e legumi. Allo stesso modo dovrà ridurre alimenti ricchi di grassi e zuccheri, anche se potrà togliersi un capriccio di tanto in tanto e mangiare una fetta di torta.

Questi cambiamenti aiuteranno a mantenere il peso raggiunto, ed eviteranno di far riprendere i chili persi.

Ricorda che affinché la perdita di peso non metta in pericolo la tua salute devi essere seguito da un medico esperto in nutrizione e dietetica. I professionisti del Programma di perdita di peso Elipse ti consiglieranno il miglior percorso e controlleranno che mese dopo mese si stiano ottenendo i risultati prefissati.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL TUO INDICE DI MASSA CORPOREA

Inserisci la tua altezza e il tuo peso e scopri in pochi secondi il tuo IMC.