Cose da sapere sul palloncino intragastrico

Perchè i palloncini intragastrici?

I palloncini per la perdita di peso sono diventati degli strumenti ampiamente accettati, in grado di garantire una perdita di peso considerevole e prolungata rispetto alla dieta e all’esercizio fisico.

Come funziona il palloncino gastrico?

Il Palloncino ElipseTM restituisce una sensazione di sazietà, consentendovi di ridurre la quantità di alimenti ingeriti senza avvertire fame, al contrario di quanto avviene con la maggior parte delle diete.

Il cibo consumato rimane nel vostro stomaco più a lungo, rafforzando la sensazione di sazietà e consentendovi di saltare gli spuntini tra i pasti. Studi clinici hanno dimostrato sistematicamente che i palloncini intragastrici garantiscono una perdita di peso maggiore rispetto alla dieta e all’esercizio.

Quali sono le restrizioni alimentari?

Il Programma Elipse™ non prevede restrizioni alimentari assolute, previa approvazione del medico. Tuttavia, per massimizzare la perdita di peso e il comfort, il nutrizionista formulerà raccomandazioni personalizzate per ciascun paziente.

Che cosa sono il Palloncino e il Programma Elipse™?

Il Palloncino Elipse™ è un palloncino morbido che viene posizionato all’interno del vostro stomaco. È il primo palloncino intragastrico a non richiedere procedure chirurgiche, endoscopiche o anestetiche per il posizionamento o la rimozione.

Con l’assistenza di un team dedicato e grazie alla sensazione di sazietà causata dal palloncino, sarà possibile modificare le proprie abitudini alimentari e recuperare il controllo del proprio stato di salute.

Quali sono i principali vantaggi del Programma Elipse™?

Semplicità: Il Palloncino Elipse™ viene ingerito nel corso di una breve visita di 20 minuti.
Non sono richiesti interventi chirurgici, endoscopia o anestesia.*

Assistenza: I pazienti ricevono assistenza medica e nutrizionale per l’intera durata del programma. Inoltre, i pazienti ricevono una bilancia connessa che consente loro di monitorare i progressi ottenuti.

Risultati: Il Palloncino Elipse™ consente di avviare il percorso relativo alla perdita di peso, conferendo una sensazione di sazietà e incoraggiando allo sviluppo di nuove abitudini.

Perché il Palloncino Elipse™?

Il Palloncino ElipseTM è il primo palloncino al mondo per la perdita di peso ad essere posizionato e rimosso senza dover ricorrere a procedure endoscopiche o anestetiche. Il posizionamento del palloncino viene eseguito nel corso di una breve seduta ambulatoriale di 20 minuti. Dopo quattro mesi all’interno del corpo del paziente, il palloncino si sgonfia automaticamente e viene espulso in sicurezza attraverso l’apparato digerente.

In rari casi, il Palloncino ElipseTM può richiedere procedure endoscopiche o chirurgiche per la rimozione. Parlate con il vostro medico per scoprire se il Programma ElipseTM è giusto per voi. I risultati possono variare da un partecipante all’altro.

Cosa accade se decido di usare il Palloncino Elipse™?

Il vostro medico condurrà un esame approfondito e analizzerà la vostra anamnesi per confermare che il Palloncino Elipse è adatto a voi. Il Palloncino ElipseTM viene posizionato nel corso di una breve visita ambulatoriale di 20 minuti e, previa approvazione del medico, la maggior parte delle persone torna a svolgere le consuete attività quotidiane immediatamente dopo il posizionamento.

Durante il programma, una bilancia intelligente con il vostro medico, consentendogli di monitorare i vostri progressi e di fornire consulenza ed assistenza in tempo reale, affinché possiate rimanere sulla giusta strada.

Quattro mesi dopo il posizionamento, il Palloncino ElipseTM si sgonfia automaticamente e viene espulso in modo naturale, senza dover ricorrere a una procedura o a una seduta ambulatoriale per la rimozione.

In rari casi, il Palloncino ElipseTM può richiedere procedure endoscopiche o chirurgiche per la rimozione. Parlate con il vostro medico per scoprire se il programma Eclipse è giusto per voi. I risultati possono variare da un partecipante all’altro.

Il palloncino gastrico è facile da deglutire?

La maggior parte dei pazienti è in grado di deglutire il Palloncino Elipse<sup>TM</sup> senza problemi. I pazienti che riscontrano difficoltà a deglutirlo, potranno essere assistiti dal medico, che guiderà il palloncino in posizione senza dover ricorrere a endoscopia o anestesia.

Cosa accade il giorno del posizionamento?

Il paziente ingerisce una capsula contenente un palloncino sgonfio insieme a un tubo sottile. Una volta verificata con una radiografia la presenza del Palloncino all’interno dello stomaco, il Palloncino viene riempito con 550 ml di liquido attraverso un catetere. La procedura di inserimento ha luogo durante una seduta ambulatoriale di 20 minuti.

Quanto tempo bisogna attendere per tornare alle attività quotidiane dopo il posizionamento?

Previa approvazione del medico, la maggior parte dei pazienti può tornare a svolgere le consuete attività quotidiane entro uno o due giorni, sebbene alcuni pazienti possano accusare nausea, crampi addominali e occasionalmente vomito in seguito al posizionamento del palloncino.
Nella maggior parte dei casi questi sintomi sono controllati efficacemente con farmaci standard prescritti dal medico.

Come viene rimosso il Palloncino Elipse™?

Dopo circa 16 settimane all’interno dello stomaco, la valvola temporizzata del Palloncino Elipse™ si apre permettendone lo svuotamento e l’espulsione spontanea attraverso il tratto gastrointestinale, senza dover i ricorrere a procedure di rimozione.*

Cosa accade quando il palloncino è stato espulso?

Quando il palloncino viene espulso, il vostro corpo si sarà adeguato ad abitudini più salutari e a porzioni ridotte.

Come sarò seguito dopo l'espulsione del palloncino gastrico?

Una volta espulso il palloncino, il Programma Elipse™ e l’assistenza da parte del personale medico proseguiranno per un mese per consolidare il nuovo stile di vita del paziente. Al termine del Programma Elipse™, l’impegno del paziente sarà fondamentale per la corretta gestione del peso corporeo.

Quali risultati posso attendermi?

Se combinato con dieta e cambiamenti dello stile di vita, il Programma ElipseTM può comportare una considerevole perdita di peso: dopo aver seguito la terapia per 16 settimane, i pazienti perdono mediamente 15 kg.

Con il Programma ElipseTM non siete soli.
Riceverete assistenza continua dal vostro medico o nutrizionista esperto per tutta la durata del programma.

Come posso iniziare?

Rivolgetevi al vostro medico per scoprire se siete i candidati adatti al Programma ElipseTM oppure compilate il nostro modulo online per la richiesta di una visita specialistica.