(+39) 327-3463071 info@palloncinogastrico.it

FAQ

Cose da sapere sul palloncino intragastrico

Perché il palloncino gastrico?

Il palloncino gastrico Allurion è un innovativo dispositivo medico non invasivo in grado di garantire una perdita di peso considerevole e prolungata rispetto alla sola dieta o esercizio fisico. Si adagia nello stomaco, occupando volume e donando un forte senso di sazietà che aiuta a mangiare di meno e a perdere peso.

Come funziona il palloncino gastrico?

Il palloncino gastrico Allurion (o Elipse) viene inserito all’interno dello stomaco con una seduta ambulatoriale di circa 15 minuti e gonfiato con 550 ml di soluzione fisiologica (acqua purificata) . Occupando spazio nello stomaco, consente di ridurre le quantità di alimenti ingeriti grazie al senso di sazietà che dona. Studi clinici hanno dimostrato sistematicamente che i palloncini intragastrici garantiscono una perdita di peso maggiore rispetto alla dieta e all’esercizio.

Quali sono le restrizioni alimentari?

Il programma con il palloncino gastrico Allurion non prevede particolari restrizioni alimentari, previa approvazione del medico. Per massimizzare la perdita di peso e il comfort, il nutrizionista che ti seguirà formulerà programma, raccomandazioni e consigli personalizzati.

Quali sono i principali vantaggi del Programma Allurion?

Semplicità: Il Palloncino Gastrico Elipse viene ingerito nel corso di una breve seduta di circa 15 minuti, senza ricorrere a chirurgia, endoscopia o anestesia.

Assistenza: I pazienti ricevono supporto medico e nutrizionale per l’intera durata del programma, oltre al monitoraggio costante dei progressi grazie ad una bilancia digitale e uno smartwatch connessi all’app Allurion.

Risultati: Il Palloncino Gastrico Allurion consente di avviare il percorso relativo alla perdita di peso, conferendo una grande sensazione di sazietà e incoraggiando allo sviluppo di nuove abitudini nutrizionali.

Perché il Palloncino Allurion (Elipse)?

l Palloncino gastrico Allurion è il primo palloncino al mondo per la perdita di peso ad essere posizionato e rimosso senza dover ricorrere a procedure endoscopiche o anestetiche*. Dopo quattro mesi, la valvola si apre e il palloncino si sgonfia, venendo espluso tramite le feci in totale sicurezza e senza nemmeno che tu tene accorga.

*In rari casi, il Palloncino gastrico Elipse può richiedere procedure endoscopiche o chirurgiche per la rimozione. Parla con il tuo medico per scoprire se il programma è giusto per te.

Cosa accade se decido di usare il Palloncino Allurion?

Il vostro medico condurrà un esame approfondito e analizzerà la vostra anamnesi per confermare che il Palloncino Gastrico Elipse è adatto a te. Una volta posizionato, previa approvazione del medico, si può tornare a svolgere le consuete attività quotidiane senza nessuna particolare complicazione.

Durante il programma, sarai monitorato con una bilancia intelligente e uno smartwatch collegati all’app di Allurion, a loro volte sincronizzate con il medico, il nutrizionista e con noi così da poter monitorare in tempo reale i tuoi progressi.

Il palloncino gastrico è facile da deglutire?

La maggior parte dei pazienti è in grado di deglutire il Palloncino Gastrico Allurion senza problemi, essendo di piccole dimensioni. Coloro che invece riscontrano difficoltà a farlo, potranno essere assistiti dal medico, che guiderà il palloncino in posizione senza dover ricorrere a endoscopia o anestesia. In altri casi, è sufficiente sorseggiare solo un po’ d’acqua durante la seduta per farlo andare giù.

Cosa accade il giorno del posizionamento?

Una volta posizionato, sarò verificato il corretto posizionamento del palloncino gastrico nello stomaco. Dopodiché, si potrà tornare a casa e alle proprie attività quotidiane.

Quanto bisogna attendere per tornare alle attività quotidiane?

Previa approvazione del medico, la maggior parte dei pazienti può tornare a svolgere le consuete attività quotidiane senza particolari fastidi entro uno o due giorni. Trattandosi di un dispositivo esterno al corpo umano, talvolta il palloncino può provocare nausea, crampi addominale e occasionalmente vomito. Questi sintomi possono comunque essere trattati efficacemente con comuni farmaci prescritti dal medico.

Come viene rimosso il Palloncino Allurion?

Dopo circa 16 settimane all’interno dello stomaco, la valvola temporizzata del Palloncino Elipse si apre, permettendone lo svuotamento e l’espulsione spontanea attraverso il tratto gastrointestinale, senza dover ricorrere a procedure di rimozione.

Cosa accade quando il palloncino è stato espulso?

Quando il palloncino viene espulso, il tuo corpo si sarà adeguato ad abitudini più salutari e a porzioni più ridotte. Trattandosi di un muscolo, lo stomaco si adeguerà duranta il programma alle nuove porzioni di cibo, permettendoti di mangiare di meno anche dopo la sua espulsione. 

Come sarò seguito dopo l'espulsione del palloncino gastrico?

Una volta espulso il palloncino gastrico, il Programma Allurion e l’assistenza da parte del personale medico proseguiranno per i due mesi successivi per consolidare il nuovo stile di vita del paziente. Al termine del programma, l’impegno del paziente sarà fondamentale per la corretta gestione del peso corporeo.

Quali risultati posso attendermi?

Se combinato con dieta e cambiamenti dello stile di vita, il Programma Elipse può comportare una considerevole perdita di peso: dopo aver seguito la terapia per 16 settimane, i pazienti perdono mediamente tra i 15 e 20 kg, anche oltre i 40kg per i casi più problematici.