rischi obesità sovrappeso
NEWS

Obesità e sovrappeso: rischi, conseguenze e rimedi

Ad oggi, l'obesità rappresenta una vera e propria epidemia globale.

Secondo i dati dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) l’obesità è uno dei principali problemi di salute nel mondo. E’ chiaro che in assenza di un’azione immediata può portare a problemi sanitari molto gravi.
La causa è l’accumulo eccessivo di grasso corporeo, in genere causato da un’alimentazione scorretta e da uno stile di vita sedentario. L’alimentazione così come l’attività fisica risentono dell’influenza delle condizioni sociali, economiche nonché culturali.

A livello psicologico l’obesità ma soprattutto il forte sovrappeso, possono influenzare in maniera negativa la vita di una persona: l’obeso spesso viene isolato, bullizzato e sottoposto ad una vera e propria stigmatizzazione sociale conducendolo all’emarginazione.
In particolare quando si tratta di un bambino o un adolescente in sovrappeso questo tende a sviluppare un rapporto difficile con i coetanei.
L’obesità porta con sè, oltre l’influenza della sfera psicologica, una serie di problematiche collegate ai fattori di rischio associati: ipertensione, tendenza all’infarto, malattie coronariche e condizioni di alterato metabolismo, come il diabete di tipo 2 o l’ipercolesterolemia.
L’obesità è definita come un eccessivo accumulo di grasso corporeo in relazione alla massa magra, in termini sia di quantità assoluta, sia di distribuzione in punti precisi del corpo. La misurazione della distribuzione del grasso corporeo può essere effettuata con diversi metodi, dalla misura delle pieghe della pelle, al rapporto tra la circonferenza della vita e dei fianchi, o con tecniche più sofisticate come gli ultrasuoni, la TAC o la risonanza magnetica.

Prevenzione

Nel caso dell’obesità, quando non dipende da una specifica patologia, il trattamento principale è la prevenzione: adottando stili di vita sani, grazie cioè a un’alimentazione corretta e a un’attività fisica adeguata, si può controllare il proprio peso ed evitare che superi i livelli a rischio.
Quando le difficoltà nel perdere peso sono davvero enormi Il programma per la perdita di peso con palloncino Elipse<sup>TM</sup> può rappresentare la scelta ottimale per le persone considerevolmente in sovrappeso che abbiano già provato regimi dietetici senza ottenere risultati apprezzabili.

SCOPRI DI PIU' SUL PROGRAMMA

Leggi tutti i dettagli sul programma assistito e personalizzato ElipseTM