indice massa corporea
NEWS

Che cos’è l’Indice di Massa Corporea IMC o BMI (Body Mass Index)?

L’indice di massa corporea IMC oppure in inglese BMI (acronimo di Body Mass Index) è un parametro che permette ad un soggetto Uomo o Donna di poter stabilire se il proprio peso corporeo rientra nella norma o se ne discosta (Sovrappeso, Sovrappeso spinto, Obeso lieve, etc.).

L’ Indice di Massa Corporea (IMC, acronimo in italiano dello stesso BMI) mette in relazione il peso e la statura di un individuo e viene calcolato dividendo il proprio peso espresso in Kg per il quadrato della propria altezza espressa in m:

IMC = massa corporea (Kg) / statura (m2)

Bisogna comunque tener presente che il calcolo del BMI è una stima approssimativa, ma attendibile, della condizione di peso di un individuo, è comunque un valore medio che preso da solo (come unico parametro di riferimento) può non avere una precisione molto alta.
Ad esempio, se si compara il valore di BMI di un atleta molto muscoloso con quello di un suo coetaneo obeso potremmo avere lo stesso risultato. Questo perché i muscoli dell’atleta pesano più del tessuto adiposo del coetaneo obeso.
Rimane comunque un sistema molto pratico e molto utilizzato anche in campo medico da nutrizionisti, dietologi ed esperti del settore per ottenere una prima valutazione generale dei pazienti.

Che cosa fare?

Allora a questo punto ci si chiede, qual è il peso minimo per poter accedere al Programma Elipse?

Attraverso il calcolo dell’BMI in quante categorie si suddivide il livello di peso?
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità utilizzando i valori di IMC /BMI i livelli di peso possono essere suddivisi nelle seguenti 4 categorie:

IMC inferiore a 18,4:
Sottopeso

IMC compreso tra 18,5 e 24,9:
Normopeso

IMC compreso tra 25 e 29,9:
Sovrappeso

IMC maggiore di 30:
Obeso

Ecco la risposta. Se un soggetto ha un indice di massa corporea IMC (BMI) maggiore o uguale a 27, allora risulta essere idoneo al Programma Elipse. E’ chiaro che questo è solo il primo passo, in seguito servirà una visita specialistica approfondita per stabilirne l’effettiva idoneità.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL TUO INDICE DI MASSA CORPOREA

Inserisci la tua altezza e il tuo peso e scopri in pochi secondi il tuo IMC.