Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità
(+39) 327-3463071 [email protected]

Quando si parla di perdere peso, il mercato offre numerose opzioni: da quelle meno invasive, come integratori e medicinali da banco, fino ad interventi chirurgici più drastici, quali il bypass o la sleeve. Uno dei metodi più consigliati dai medici negli ultimi anni include l’utilizzo del cosiddetto “palloncino gastrico”, un dispositivo che si inserisce nello stomaco per garantire un senso di sazietà più o meno prolungato. Tra le opzioni disponibili, il palloncino gastrico figura tra le più efficaci, sia in termini di quantità di chili persi, sia in rapporto al tempo, poiché i risultati rimangono intatti anche a distanza di anni.

I palloncini non sono tutti uguali

Di farmaci per dimagrire ce ne sono tanti sul mercato, ma non sono tutti uguali, neanche per il principio di funzionamento. Ad esempio, il palloncino gastrico Elipse viene posizionato in pochi minuti e riempito con soluzione fisiologica. Per il palloncino venduto in farmacia il discorso è ben diverso. Questi prodotti, infatti, non si possono considerare neanche dispositivi medico-chirurgici, in quanto non sono altro che medicine da banco o, spesso, integratori alimentari.

Soluzione temporanea contro programma strutturato

Il palloncino gastrico rappresenta una soluzione non chirurgica e non invasiva per il controllo del peso, esattamente come il palloncino in farmacia, ma, a differenza di questo, non si tratta soltanto di un dispositivo o un integratore, ma di un programma completo di 6 mesi, personalizzato, monitorato e assistito da un team di esperti nel campo della nutrizione e del dimagrimento.

I palloncini spezza-fame in farmacia sono trattamenti fai-da-te, ovvero, li assumono direttamente i pazienti senza alcun supporto medico o nutrizionale e non lascia nient’altro: nessuna formazione, nessuna rieducazione, nessuno miglioramento psicologico e nessuno risultato che si mantenga intatto alla fine percorso o all’interrompersi dello stesso. Come un Aspirina, i palloncino gastrici in farmacia sono un ripiego da assumere quando si percepisce un serio problema con la fame, anche se il giorno successivo è di nuovo lì, presente, a chiedere un’altra compressa. Difatti, essi non sono una soluzione permanente, in nessuno caso.

Il palloncino gastrico in farmacia

Come già detto, questi integratori o i medicinali da banco sono sostanze che, una volta ingerite, agiscono in due modi: o attenuando il senso di fame attraverso la loro composizione chimica o espandendosi nello stomaco per creare temporaneamente un senso di pienezza (sono, appunto, tanti piccoli palloncini che si gonfiano e sgonfiano da soli una volta nello stomaco). Inoltre, questi prodotti vanno assunti quotidianamente, prima di ogni pasto di solito, in quantità che vanno da 1 a 3 compresse, e forniscono solo un effetto momentaneo. Visto il tempo necessario per perdere peso, questi trattamenti possono risultati anche molto costosi sul lungo termine, al pari di una terapia.

In conclusione

Mentre il palloncino Allurion (come dimostra uno studio) e i palloncini in farmacia possono sembrare molto simili negli intenti di ridurre la fame, le differenze sono così sostanziali da non poterli neanche affiancare perché sono due cose completamente diverse. Un’ascia e una motosega hanno lo stesso scopo, ma i principi di funzionamento, le caratteristiche intrinseche e la fattura del taglio sono totalmente diversi, così come lo sono il programma di dimagrimento con Allurion e i palloncino gastrici venduti in farmacia.

La scelta finale, naturalmente, spetta al paziente che dovrà giudicare il suo rapporto con il cibo sulla base delle proprie abitudini alimentari. Un paziente già consapevole, che vede nei palloncini in farmacia un piccolo supporto e non una soluzione definitiva, può benissimo optare per questo tipo di prodotti, sicuri da assumere anche per un certo tempo. La differenza più significativa si vedrà sempre nei risultati e nella loro durata, ma, soprattutto, sul benessere che solo un percorso come quello di Allurion può garantire.