Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità
(+39) 327-3463071 [email protected]

Momento delicato ma breve, la prima settimana con il palloncino può portare all’insorgenza di piccoli fastidi e disagi provocati dall’assestamento del dispositivo all’interno dello stomaco.

Il Palloncino Gastrico Allurion rappresenta un’innovazione nel campo del trattamento dell’obesità e dei suoi sintomi. Questo dispositivo morbido, elastico e flessibile viene posizionato nello stomaco senza la necessità di ricorrere a chirurgia, endoscopia o anestesia, riempito con soluzione fisiologico e, infine, espulso naturalmente per vie naturali.

Essendo un elemento estraneo – è così che il tuo corpo lo “vede” – il palloncino può provocare dei sintomi lievi che derivano dal tempo di adattamento del dispositivo all’interno dello stomaco. Per farla breve, il palloncino sta si sta modellando alle tue forme e, nel mentre, te lo sta dicendo alla sua maniera, ossia tramite contrazioni muscolari e senso di nausea, ma andiamo con ordine.

Cosa dovrai aspettarti dalla prima settimana?

Per prima cosa, vorrei che ti soffermassi a pensare al periodo: una sola settimana. Dio ci ha creato l’universo e tutto quanto, e si è anche ritagliato un giorno per riposare (Lui!). Prova invece a immaginare tu una singola settimana. Ne dovrai aspettare altre tre per lo stipendio e le bollette; in una settimana può arrivarti un pacco dall’altra parte del mondo; una settimana passa in fretta.

La prima settimana con il palloncino gastrico Allurion nello stomaco richiede un po’ più di attenzioni. Dopo, sarà tutto in discesa, esattamente come lo sarà il tuo peso. Prima ti ho parlato di lievi fastidi e disagi, e adesso ti illustrerò quali sono.

Adattamento, stabilizzazione e routine

Il primo effetto che percepirai è quello di pienezza. Ti sentirai come se avessi appena finito di mangiare un pasto abbondante. Questo “sintomo” può portare, nei primi 1-2 giorni, ad avere problemi a riposare adeguatamente. Questo succede perché il tuo corpo associa il senso di pienezza al cibo e, quindi, ti impedisce di riposare come se tu stessi digerendo. Il nostro organismo è però molto intelligente, quindi, impiega 24-48 ore per capire che non è cibo e lascarci spiaggiare sul divano per tutto il pomeriggio.

Dal terzo giorno, non dovrebbero esserci più problemi con il riposo, ma potrai percepire dei crampi a livello addominale, delle contrazione dello stomaco, un lieve senso di nausea e, nei casi più estremi, anche po’ di dolore. In ogni caso, ripeto, in ogni caso, questi sintomi spariscono entro una settimana (a volte dopo 4-5 giorni, a seconda del paziente) o sono tenuti sotto controllo grazie ad un terapia consigliata dal medico posizionatore.

Man mano che la settimana procede, i sintomi prima descritti diminuiscono fino a sparire del tutto. Per favorire l’assestamento del dispositivo, il nutrizionista consiglia di seguire uno specifico regime alimentare, detta dieta liquida. Come suggerisce il nome, è un regime d’alimentazione basato su cibi liquidi, quali brodo chiaro, succhi senza zucchero e, naturalmente, acqua. Già dal terzo giorno in poi, si potrà passare ad una dieta semi-liquida, che include yogurt liscio, purea di frutta, zuppe frullate e cereali morbidi. Questa scelta non solo alleggerisce il carico dello stomaco, ma lo abitua a funzionare normalmente anche con il palloncino.

La fine della settimana con il palloncino

Allo scoccare del settimo giorno, la maggior parte dei pazienti è tornare alla situazione precedente all’inserimento del palloncino. Una sola settimana, quando, per interventi chirurgici con gli stessi obbiettivi, sono richiesti tempi di recupero e cifre nettamente superiori, oltre che riportare effetti permanenti. A questo punto del percorso, che voglio ricordarti essere solo l’inizio, sarà già tutto in discesa: ricomincerai a mangiare normalmente e a non sentire più crampi e nausea.

Tornerai a svolgere le tue normali attività e dimenticherai persino di avere il palloncino. Come? Esattamente come il tuo stomaco, in brevissimo tempo ti ci abituerai anche tu!