Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità
(+39) 327-3463071 [email protected]

Come un semplice palloncino può aprire le porte di una Serena Maternità

Per PMA (procreazione medicalmente assistita) si intende quell’insieme di tecniche farmacologiche, chirurgiche e non che aiutano le coppie a portare a termine una gravidanza con successo. Difatti, la PMA non è una esclusiva per le donne, poiché l’obesità può incidere tanto sulla fertilità femminile quanto su quella maschile, seppur rimanga principalmente ad appannaggio del gentil sesso.

L’impatto dell’obesità sulla fertilità

Nel cammino verso la realizzazione del desiderio di maternità, molte donne si imbattono nell’imponente sfida dell’obesità e, molto spesso, devono rinunciare al sogno di una famiglia a causa del proprio peso. Come è ormai chiaro, questa condizione incide enormemente sulla qualità della salute dell’individuo, quindi, anche sulla sua fertilità e sulle possibilità di portare a termine una gravidanza senza particolari complicazioni.

Uno degli indicatori più semplici da calcolare per valutare la condizione fisica di una donna è il suo BMI o Indice di Massa Corporea, vale a dire il rapporto tra la propria altezza e il peso corporeo (peso in KG/altezza*altezza). Se questo valore raggiunge o supera il 30, una futura mamma dovrà prestare molta attenzione. Basti pensare che mediamente il 40% delle donne obese vanno incontro a disordini del ciclo mestruale o addirittura ad anovulazione mentre si registra che oltre il 43% ha una netta riduzione della capacità di concepimento.

Persino una gravidanza in atto può essere pericolosa per una donna in sovrappeso. Si stima, infatti, che oltre il 30% delle morti materne durante il parto colpisca donne con un elevato BMI. In altri casi, invece, è il bambino stesso a rimetterci che sarà vittima di un aborto spontaneo.

La PMA in sostegno alla maternità

Per le donne che desiderano ardentemente avere un bambino, ma si trovano ancora a lottare contro l’obesità, anche dopo aver provato di tutto, il Palloncino Gastrico Allurion si propone come l’alleato perfetto: discreto, indolore, sicuro e, soprattutto, non invasivo. Non ci saranno interventi diretti all’utero; non ci saranno medicine da dover assumere per un mese o terapie farmacologie da seguire per un anno; non ci saranno tempi di recupero. Si dovranno aspettare soltanto quei 15-20 minuti per l’inserimento del palloncino e si potrà già tornare a casa. Il suo funzionamento è estremamente semplice e, come già detto, non richiede chirurgia, ma neanche anestesia o endoscopia. Il tuo corpo sarà la prima culla per il tuo bambino e dovrà rimanere sicuro, sano e intatto come Dio l’ha fatto.

Un percorso completo al servizio della tua salute e in favore alla tua fertilità

La chiave per le donne in sovrappeso che desiderano una gravidanza a basso rischio è ridurre il proprio BMI e il palloncino gastrico rappresenta la soluzione più pratica e meno invasiva per raggiungere questo scopo. L’approccio terapeutico di Allurion ha il potenziale di facilitare l’accesso alle procedure di procreazione medicalmente assistita (PMA), creando un ambiente più favorevole per il concepimento e la gravidanza.

Raggiungere un BMI ottimale non è solo un passo verso una migliore salute generale, ma può essere fondamentale per le donne che cercano di concepire e terminare una gravidanza con la sola soddisfazione di poter finalmente stringere a sé il proprio bebè (o due in un colpo solo!).

L’evento da non perdere: “Obesità e Fertilità”

Vogliamo invitarti all’incontro esclusivo organizzato da Medita Medical che ti mostrerà i nessi e le connessione tra l’obesità e la fertilità. L’evento gratuito, di libero accesso e rivolto a chiunque, ti permetterà di comprendere meglio come la gestione ottimale del pesso possa influire in maniera altrettanto ottimale sulla capacità riproduttiva.

“Obesità e Fertilità”
Mercoledì, 10 Aprile 2024
Palazzo Cappuccini
C.so Vittorio Emanuele, 730, 80122 Napoli (NA)

Questo incontro di un giorno sarà un’opportunità per apprendere, condividere esperienze e discutere gli ultimi sviluppi e strategie per affrontare l’obesità nel contesto della fertilità.