Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità
(+39) 327-3463071 info@palloncinogastrico.it

Una delle preoccupazioni più comuni tra i pazienti che hanno posizionato il palloncino è come gestire le uscite: al ristorante, al pub, al bar o in qualsiasi altro posto si ha la possibilità di sgranocchiare o sorseggiare qualcosa. Tolta la prima settimana dopo la seduta, non dovrebbero esserci disagi o impedimenti nel mangiare fuori con il palloncino gastrico nello stomaco.

Difatti, il dispositivo Allurion è stato studiato appositamente per non essere un peso – al massimo, si prefigge l’obbiettivo di combattere il peso. Eccetto che per quei limitati fastidi che si potrebbero provare durante la prima settimana, il palloncino non ostacola in nessuno modo la tua vita e le tue attività quotidiane. L’unica e sola differenza percettibile sarà questo senso di sazietà accentuato.

Le essenziali linee guida per mangiare fuori con il palloncino gastrico

Come ti suggerirà il nutrizionista, durante la prima settimana dopo il posizionamento sarà importante seguire una dieta liquida per permettere allo stomaco di adattarsi al palloncino. Mangiare fuori casa in questa fase potrebbe sembrare complicato, ma ci sono diverse opzioni che si possono considerare, a meno di non sentirsi a disagio o in imbarazzo per le proprie scelte.

  • Ristoranti con Opzioni di Zuppe, Brodi e Passate: se nel ristorante che hai scelto non sono in grado di prepararti neanche un brodo, direi che dovresti rivalutare un’alternativa decisamente più valida. In questo primo periodo, è possibile scegliere tra qualsiasi tipo di zuppa o brodo: di pollo, manzo, vegetali (ma evitate i crostini, per ora!)
  • Bevande Nutritive: frullati di frutta senza zuccheri aggiunti o di verdure o persino insieme: pensa ai succhi ACE che possono essere composti da arancia, carota, limone o ai centrifugati di zucca e melenzane. Ovviamente, sono da escludere le bevande gassate e gli alcolici che potrebbero corrodere il palloncino più in fretta, costringendoti ad espellerlo in anticipo e perdere parte dei risultati.

Dopo la prima settimana, potrai iniziare ad introdurre cibi più morbidi e semi-solidi, seguendo sempre le istruzioni offerte dal proprio nutrizionista. Mangiare fuori con il palloncino gastrico diventa certamente più semplice, ma è ancora importante fare scelte ponderate:

  • Cibi Morbidi: si può finalmente optare per piatti a base di purea di patate, verdure cotte e ben schiacciate, carne macinata e pesce al vapore o alla griglia. Piatti come questi sono certamente più facili da ordinare quando si mangia fuori, senza fare il guastafeste.
  • Porzioni Piccole: è fondamentale continuare a mangiare porzioni piccole e masticare bene il cibo. Potresti trovare utile ordinare degli antipasti o condividere piatti principali per evitare di esagerare con le quantità. Evita cibi troppo fibrosi o difficile da digerire come la carne rossa e dura o anche le verdure crude.

Scoccate le tre settimane, potrai reintrodurre gradualmente una gamma più ampia di alimenti solidi. Ricorda che il principio di mangiare porzioni ridotte, masticare bene e di scegliere cibi sani dovrebbe continuare a guidare le tue scelte intelligenti.

Il palloncino Allurion è progettato per adattarsi alla tua vita quotidiana senza impedimenti, senza porti limiti alla tua socialità o alla capacità di godersi un pasto fuori casa. Seguendo questi semplici consigli, potrai gestire le uscite al ristorante con serenità e senza problemi, mantenendo il focus sulla tua salute e benessere.